Film e serie TV come strumenti didattici per l’apprendimento dell’inglese

Genasci-Borgna, Melissa (2021) Film e serie TV come strumenti didattici per l’apprendimento dell’inglese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Genasci-Borgna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (693kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma nasce dal desiderio di integrare nel programma d’insegnamento dell’inglese come lingua straniera materiale input più accattivante per le fasce d’età degli studenti delle scuole medie, per aumentare la loro motivazione all’apprendimento e allo stesso tempo sviluppare le quattro competenze linguistiche in modo efficace. Sono state quindi raccolte le diverse modalità di utilizzo dei film e delle serie TV come strumenti didattici, entrambi media molto popolari fra i giovani d’oggi, con lo scopo di illustrare i modi in cui questi media possono essere usati per creare un'atmosfera di classe coinvolgente e motivante che aiuterà gli studenti ad essere più consapevoli della lingua e della sua cultura. Nella prima parte del lavoro, è stata fatta una rassegna del film e le sue possibili applicazioni didattiche, in cui vengono presentati i benefici primari di questo tipo di input e delle indicazioni generali da seguire quando si decide di usare questo media in classe. Nella seconda parte, il focus è spostato sulle serie TV, sulle peculiarità che le distinguono dal film e su come è possibile sfruttarle a livello didattico. Ne scaturisce la particolare versatilità delle serie TV per l’apprendimento dell’inglese in classe, grazie al formato a episodi più facilmente adattabile alle ore lezione, così come la ricorrenza di contesti e personaggi, i fandom online e la presenza di elementi culturali importanti. Relatori: Lucio Negrini e Stefano Losa.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio and Losa, Stefano
Uncontrolled Keywords: serie TV, film, apprendimento dell’inglese, strumenti didattici, input audiovisivi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3671

Actions (login required)

View Item View Item