Formazione degli allievi tramite la modalità d’apprendimento “classe capovolta”. Svolgere una lezione d’apprendimento cooperativo in educazione fisica: quali ricadute sull’apprendimento?

Fassora, Mattia (2021) Formazione degli allievi tramite la modalità d’apprendimento “classe capovolta”. Svolgere una lezione d’apprendimento cooperativo in educazione fisica: quali ricadute sull’apprendimento? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fassora, Mattia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca mira a investigare una variabile organizzativa dell’apprendimento cooperativo tra pari reciproco, ovvero la formazione degli allievi per svolgere il ruolo del tutor. Per farlo è stato deciso di creare una metodologia ibrida, associando a questa prima una seconda forma d’istruzione: la classe capovolta. Un gruppo (CL, n=21) ha ricevuto una modalità d’istruzione più “tradizionale” durante la lezione, mentre un secondo gruppo (CL+FL, n=21) ha svolto la fase di formazione teorica a distanza tramite l’impiego dell’uso della tecnologia. Sono stati quindi comparati gli effetti sulla qualità dell’apprendimento, ovvero sulle abilità motorie e sulla soddisfazione dei bisogni emotivi, sociali e motivazionali degli allievi nell’ambito dell’educazione fisica, in funzione della modalità d’istruzione dei tutor. Per investigare i miglioramenti delle abilità motorie è stato impiegata la registrazione, mentre per la soddisfazione dei bisogni psicologici di base, della motivazione intrinseca e del supporto da parte del tutor degli allievi sono stati impiegati i questionari e le interviste semi-strutturate. I risultati mostrano come a parità di apprendimento motorio, tramite la classe capovolta gli allievi percepiscono un maggiore supporto del compagno tutor e si sentono più in chiaro sugli aspetti tecnici a cui devono ambire. Inoltre, si può notare come la classe capovolta, se paragonata ad una metodologia più frontale, offra diverse caratteristiche innovative. Relatore: Giacomo Crivelli.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3670

Actions (login required)

View Item View Item