Applicare i principi della Didattica Aperta nella scuola media ticinese

Savino, Laura (2021) Applicare i principi della Didattica Aperta nella scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Savino, Laura_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La sperimentazione indaga l’applicabilità di un metodo basato sui princìpi costitutivi della didattica aperta identificati da Demo (2017) e le relazioni esistenti con l’apprendimento di competenze disciplinari e trasversali nel rispetto dei vincoli organizzativi e pianificatori dati. Il framework implementativo proposto per la declinazione di tali princìpi nelle classi coinvolte (i.e. due classi di II media) e nei momenti a disposizione (i.e. le cinque ore settimanali di matematica presenti in griglia oraria) fonda le sue basi applicative nel contesto dell’Agile Project Management. La ricerca si fonda su una raccolta dati di tipo quali-quantitativo tramite su un Diario della Docente, una serie di questionari e l’analisi di protocolli di allieve/i ritenuti significativi. La sperimentazione dimostra che è possibile implementare un metodo basato sui principi della didattica aperta all’interno dell’attuale sistema scolastico pubblico ticinese, ottenendo effetti allineati ai trend di profitto attesi a livello cantonale rispetto alla dimensione disciplinare e, contemporaneamente, migliorando il livello di autonomia e consapevolezza del proprio operato da parte dei discenti. In aggiunta ai risultati mirati e monitorati si sono osservati alcuni ulteriori aspetti correlati alla proposta didattica messa in atto : aumento del carico di lavoro sulla docente nella fattispecie attiva come docente singola sul progetto, riduzione dell’ansia da prestazione sulla materia, allieve/i più attivi nella progettazione del loro percorso di apprendimento, maggiore proattività dei singoli. Relatore: Michele Mainardi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mainardi, Michele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3669

Actions (login required)

View Item View Item