Quando le molle aspettano…

Imparato, Marzia (2021) Quando le molle aspettano…. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Imparato, Marzia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Le numerose funzioni e i sensori in dotazione negli smartphone, li rendono degli strumenti dai molteplici impieghi nelle attività di educazione scientifica. La scuola non sfrutta ancora abbastanza il loro potenziale e, nonostante gli sforzi per introdurre sempre di più le nuove tecnologie, sono ancora lasciati negli zaini. Degli smartphone viene sottovalutata soprattutto una delle funzionalità più comuni: la videocamera. Il presente lavoro di diploma raccoglie i risultati ottenuti durante un percorso sperimentale, svolto in una prima media, per verificare le possibilità offerte dalle videocamere come strumento di indagine. Nella classe di applicazione la videocamera è stata usata sia in modalità di ripresa per accelerare la riproduzione di fenomeni naturali lenti, sia per rallentare la visione di un fenomeno fisico altrimenti di difficile interpretazione. I risultati ottenuti hanno permesso di verificare che la produzione e l’elaborazione di filmati generati con le semplici applicazioni di uno smartphone, possono aiutare a comprendere meglio alcuni fenomeni, i cui dettagli sfuggono all’osservazione diretta. Inoltre, l’approccio didattico scelto ha permesso di sviluppare competenze scientifiche mirate, attraverso l’investigazione di due fenomeni di durata opposta che sfuggono alla normale percezione visiva dell’essere umano: il moto apparente del sole e la caduta di una molla. Le indagini svolte hanno contribuito non solo a favorire l’autonomia degli allievi nell’eseguire un’indagine scientifica con il loro smartphone, ma anche a favorire un apprendimento che si alimenta delle tecniche di ripresa, funzionali alla comprensione dei concetti in gioco nei fenomeni oggetto di studio. Relatore: Luca Reggiani.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Uncontrolled Keywords: : didattica della scienza, immagini, immagini dinamiche, video e scienze, smartphone, tecnologia e media, molla slinky
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3668

Actions (login required)

View Item View Item