Educare alla lettura delle immagini attraverso l’albo illustrato

Gilardoni, Niluka Francesca (2021) Educare alla lettura delle immagini attraverso l’albo illustrato. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Gilardoni, Niluka_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro nasce dalla constatazione della crescente difficoltà di lettura e interpretazione delle immagini da parte dei giovani. Nonostante quella in cui viviamo sia comunemente conosciuta come “la società dell’immagine”, le capacità di interpretazione del linguaggio iconico sembrano essere diminuite rispetto al passato. L’albo illustrato appare come una possibile modalità tramite cui favorire il riavvicinamento dei giovani alle immagini. Il lavoro mira a comprendere se la lettura degli albi illustrati possa essere una modalità tramite cui favorire il pensiero riflessivo e critico degli allievi e le loro capacità di lettura dell’immagine. A seguito di un lavoro basato sulla lettura e sull’analisi di tre albi illustrati, e mettendo in pratica l’approccio ideato da Aidan Chambers ne Il lettore infinito, i risultati emersi dimostrano l’efficacia dell’albo illustrato nello sviluppare le capacità cognitive ed associative degli allievi, nonché le loro competenze interpretative. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Uncontrolled Keywords: albo illustrato – illustrazione – lettura – Chambers – condivisione – interpretazione – pensiero critico e riflessivo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3667

Actions (login required)

View Item View Item