I video nell’insegnamento dell’ascolto: l’uso del video come supporto didattico per la comprensione orale

Bignasca, Sofia (2021) I video nell’insegnamento dell’ascolto: l’uso del video come supporto didattico per la comprensione orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bignasca, Sofia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro mira ad analizzare l’impatto dell’uso didattico del video sulle abilità di ascolto e comprensione in lingua inglese, verificando se una frequente esposizione ad attività che integrano la visione guidata di video influisca sul miglioramento dei risultati d’apprendimento. Vengono valutate anche le percezioni degli allievi dei video, delle modalità d’uso, e dell’utilizzo di questo strumento in classe in termini di apprezzamento e utilità. Nella prima parte del lavoro si considerano gli elementi utili per progettare l’insegnamento con materiale video e sfruttare al meglio il suo potenziale. Le attività proposte comprendono una fase di pre-listening, durante la quale gli allievi familiarizzano con diverse tecniche di visualizzazione e svolgono vari esercizi volti a facilitare l’ascolto, e un test da svolgere durante la visione che verifica la comprensione orale. La percezione degli studenti viene valutata tramite dei questionari somministrati al termine delle attività e alla fine del percorso. Dai risultati si nota un’evoluzione non costante nel miglioramento degli allievi, tuttavia l’impatto complessivo sulle loro abilità di ascolto è positivo. La maggioranza degli studenti dimostra interesse per l’uso dei video e ritiene le attività utili per migliorare le loro abilità di ascolto. Relatore: Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: abilità di ascolto – comprensione orale – lingua inglese – materiale audiovisivo – materiale autentico – modalità d’uso – tecniche di visualizzazione – video
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3666

Actions (login required)

View Item View Item