Escape Room: “Be the change”: possibilità attraverso un escape room di sensibilizzare i ragazzi in merito alla situazione limite del clima

Sanguin, Chiara (2021) Escape Room: “Be the change”: possibilità attraverso un escape room di sensibilizzare i ragazzi in merito alla situazione limite del clima. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Questo lavoro di ricerca vuole indagare l’efficacia dell’utilizzo dell’escape room come attività didattica capace sia di sensibilizzare la classe su tematiche nuove sia di riuscire a consolidare conoscenze già acquisite. Per poter dimostrare quanto detto in precedenza ho iniziato il mio lavoro analizzando il quadro teorico di riferimento: dove sono nate le escape room, chi è stato l’ideatore, con quale scopo sono nate, etc. al fine di comprendere quale fosse il loro obiettivo finale: si tratta solamente di un fine ludico oppure si cela un fine più sottile ovvero quello dell’apprendimento? Inoltre, per capire a pieno il tema dell’escape room e rispondere alla mia domanda di ricerca, ho avuto la possibilità di idearne e crearne una mia somministrandola in seguito alla classe. L’attività è stata preceduta da un questionario per capire quanto gli allievi conoscessero della tematica presa in considerazione: il problema del cambiamento climatico. In seguito allo svolgimento dell’escape room sono stati posti agli allievi due questionari: uno inerente l’esperienza di gioco e uno inerente il problema del cambiamento climatico. Così facendo ho avuto, seppur piccolo, un campione di riferimento da cui trarre le mie conclusioni. La progettazione dell’escape room, la somministrazione alla classe, la compilazione e l’esame dei questionari hanno richiesto una tempistica di circa 2 mesi e mezzo. I risultati, almeno inizialmente, sembrano incoraggianti, tutti gli allievi si sono dimostrati impegnati, interessati e con una sensibilità in più verso il clima rispetto a prima. Sicuramente, affinché tutto questo venga consolidato, sarebbe necessario proporre periodicamente attività di questo tipo così da non rendere vano tutto il lavoro e le riflessioni fatti insieme. Relatore: Masiar Babazadeh.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Babazadeh, Masiar
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3665

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