Studio dell'effetto delle escape room didattiche sulla capacità di risoluzione di problemi matematici

Frigerio, Manrico Francesco (2021) Studio dell'effetto delle escape room didattiche sulla capacità di risoluzione di problemi matematici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Frigerio, Manrico_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma tratta di uno studio effettuato per verificare se la somministrazione di ER didattiche apportasse dei benefici tangibili in generale all’apprendimento della matematica ed in particolare manifestasse dei miglioramenti nel livello di capacità degli allievi nella risoluzione di problemi matematici. Per misurare la presenza di questo effetto è stato somministrato in due classi di prima media un test del problem solving orientato alla risoluzione di problemi in matematica ad inizio anno scolastico ed un successivo test della stessa tipologia nel mese di febbraio. Durante questo semestre in una delle due classi sono state somministrate tre differenti ER didattiche di natura matematica. I risultati quantitativi mostrano come gli studenti della classe a cui sono state somministrate le escape room per tutto il semestre autunnale hanno ottenuto dei progressi più marcati nella capacità di problem solving rispetto ai loro colleghi dell’altra classe. Nello specifico questo miglioramento ha coinvolto gli alunni che manifestavano maggiori difficoltà in questo aspetto. L'osservazione empirica qualitativa durante lo svolgimento delle ER conferma inoltre l’effetto positivo di questa modalità didattica sulla motivazione, sull’impegno e, seppur parzialmente, sullo sviluppo delle capacità collaborative degli allievi favorendo un miglioramento generale del clima di apprendimento durante le attività in classe di matematica. A livello di risultati nelle prove sommative di matematica allo stato attuale non si intravedono invece dei chiari effetti benefici legati alla somministrazione delle ER. Secondo le nostre ipotesi i miglioramenti potrebbero avere bisogno di più tempo ed un maggior numero di ER per manifestarsi. Relatori: Masiar Babazadeh e Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Babazadeh, Masiar and Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3664

Actions (login required)

View Item View Item