Le nuove tecnologie in aiuto all’apprendimento del disegno: creare un’immagine verosimile sfruttando i videogiochi

Tobler, Zeudy Barbara (2021) Le nuove tecnologie in aiuto all’apprendimento del disegno: creare un’immagine verosimile sfruttando i videogiochi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tobler, Barbara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Questa ricerca si situa nel contesto delle nuove tecnologie e del loro possibile utilizzo nella disciplina di Educazione visiva. L’approccio specifico della sperimentazione effettuata è quello di utilizzare strumenti informatici (iPad) per motivare l’allievo nella pratica del disegno. Il gruppo selezionato è una classe di quarta media, opzione (ODAS), composto da 13 allievi/e. Lo scopo del progetto è quello di comprendere quanto i nuovi mezzi informatici possano motivare e promuovere l’interesse nel disegno espressivo/rappresentativo da parte degli allievi, e allo stesso tempo aumentare la loro soddisfazione personale. In questo senso, ho sviluppato un percorso didattico introdotto attraverso un questionario, per comprendere se il tema scelto “i videogiochi” poteva essere applicabile in un’attività di disegno interessante per gli allievi. L’argomento scelto “il volto”, è stato suddiviso in tre fasi: l’analisi, il disegno a matita, il disegno digitale. Per rispondere alle domande di ricerca, è stato sottoposto al gruppo un questionario finale dove era chiesto di indicare, sotto forma descrittiva, le loro impressioni riguardanti l’utilizzo dei mezzi informatici. Ne è risultato l’entusiasmo di aver affrontato un’attività nuova, e il desiderio di poterla replicare. Gli allievi sono sempre più attenti e interessati ai nuovi media, e necessita sensibilizzarli all’uso fornendogli buone basi. Relatore: Mario Bottinelli Montandon.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Uncontrolled Keywords: digitale, disegno, avatar, motivazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3663

Actions (login required)

View Item View Item