Dalla DaD alla Flipped Classroom: una metodologia mista per l’apprendimento nel contesto laboratoriale dell’Educazione alle arti plastiche

Chiesa, Lucia (2021) Dalla DaD alla Flipped Classroom: una metodologia mista per l’apprendimento nel contesto laboratoriale dell’Educazione alle arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiesa, Lucia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Prendendo come riferimento le particolarità e le caratteristiche di differenti forme didattiche, ho deciso di sperimentare nel contesto laboratoriale dell’Educazione alle arti plastiche una metodologia mista, nell’intento di creare una situazione maggiormente coinvolgente per gli allievi verso la disciplina e gli argomenti trattati e cercando di “ridurre” allo stesso tempo la temporalità che solitamente intercorre tra una lezione settimanale e quella successiva. Attraverso la pubblicazione di nozioni giornaliere sulla piattaforma Microsoft Teams, l’obiettivo è stato quello di ricercare continuità e circolarità tra le lezioni (fil rouge), supportando l’allievo in maniera costante lungo quel periodo e portandolo a dedicare una minima ma fondamentale quantità di tempo giornaliera alla costruzione del proprio bagaglio culturale. I dati raccolti e analizzati attraverso la somministrazione di un questionario e la redazione di un diario di bordo, mostrano come la scelta di aver anticipato i contenuti delle lezioni successive sotto forma di video tutorial, immagini e approfondimenti, abbia consentito agli allievi di conoscere e approfondire concetti e argomenti legati alla disciplina, arrivando in classe con delle preconoscenze già attivate e raggiungendo una notevole indipendenza cognitiva e manuale. La variazione della strategia didattica e del metodo di apprendimento impiegato infine hanno permesso non solo di stimolare negli allievi una maggior motivazione e consapevolezza lungo l’intera durata dell’attività, ma anche di stabilire con la classe e con la docente un dialogo e una continuità anche al di fuori delle mura scolastiche. Relatrice: Cristiana Canonica Manz.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica Manz, Cristiana
Uncontrolled Keywords: DaD, Blendend Learning, Flipped Classroom, Inquiry Based Learning, Problem Based Learning, Attivismo pedagogico, ICT
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3662

Actions (login required)

View Item View Item