L'incontro con l'arte urbana nella costruzione del pensiero critico e riflessivo

Bonicelli, Jasmine (2021) L'incontro con l'arte urbana nella costruzione del pensiero critico e riflessivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bonicelli, Jasmine_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

La ricerca ha come obiettivo quello di osservare ed esplorare la fruizione delle opere di arte urbana nel contesto cittadino per allievi preadolescenti. La lettura di opere al di fuori dal museo pone i discenti in un ambiente conosciuto e spesso molto frequentato. La natura sociale, la contemporaneità, l’uso dell’immaginario collettivo e le forme di rappresentazione permettono all’arte urbana di entrare facilmente in contatto con i giovani. I messaggi che le opere veicolano, vicini alle problematiche umane e sociali, possono quindi essere facilmente percepiti dagli allievi e contribuire allo sviluppo di ulteriori riflessioni e approfondimenti. La ricerca ha quindi analizzato come quest’arte può contribuire allo sviluppo del pensiero critico e riflessivo. La metodologia utilizzata è la ricerca-azione con un relativo adattamento da parte della docente ricercatrice. La ricerca è stata condotta tramite un percorso didattico, durante le ore di Educazione Visiva. I dati raccolti hanno esposto uno sviluppo positivo e significativo nella costruzione del pensiero critico e riflessivo e in particolare nelle dimensioni di analisi e comprensione dei dati raccolti (elementi utili per la lettura dell’opera), ricerca di collegamenti (tra soggetto, titolo dell’opera, bagaglio culturale dell’allievo) e formulazione di interpretazioni e giudizi. Relatrice: Cristiana Canonica Manz.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica Manz, Cristiana
Uncontrolled Keywords: arte urbana, pensiero critico e riflessivo, educazione visiva, museo, murales, opera d’arte, competenze trasversali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3661

Actions (login required)

View Item View Item