Il museo come luogo dislocato: L'opera d'arte contemporanea entra in aula diventando materiale didattico

Bersanelli, Ilaria (2021) Il museo come luogo dislocato: L'opera d'arte contemporanea entra in aula diventando materiale didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bersanelli, Ilaria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

La trattazione di questa mia ricerca, vuole verificare se l’incontro con l’opera d’arte contemporanea e con il suo autore possono essere un valido contributo allo sviluppo del pensiero riflessivo e critico nell’allievo adolescente attraverso un ribaltamento di prospettiva dove l’opera d’arte, solitamente incontrata al museo, per strada… entra in aula, diventando materiale didattico. L’obiettivo è di portare i ragazzi a ragionare sull’esperienza fatta nell’impatto con l’opera originale decontestualizzata e portata vicino al loro vissuto, infatti da una parte essa viene posta nel loro abituale luogo di apprendimento; dall’altra viene introdotta dall’artista stesso favorendo l’emergere delle loro domande. Gli allievi non osserveranno solo l’opera compiuta ma conosceranno attraverso il racconto dell’artista anche il suo processo creativo, la sua genesi, i ripensamenti e le modifiche che sono state apportate. L’artista diventa così co-educatore, un professionista che ripensa il suo operato, non accontentandosi di un fare veloce, desiderando di arrivare alla forma che meglio veicola il suo intento comunicativo. I dati raccolti propendono a sostenere come questo approccio abbia portato gli allievi a fare un’esperienza nuova, sostenuto la loro voglia di creare e abbia aumentato la loro visuale attraverso un processo di autoregolazione sviluppando così un pensiero riflessivo e critico. Relatrice: Cristiana Canonica Manz.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica Manz, Cristiana
Uncontrolled Keywords: Museo, pensiero riflessivo e critico, opera d’arte contemporanea
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3660

Actions (login required)

View Item View Item