Musica e relazione: la pratica musicale come veicolo relazionale in aiuto agli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento

Bardelli, Lia (2021) Musica e relazione: la pratica musicale come veicolo relazionale in aiuto agli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bardelli, Lia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

Gli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali manifestano spesso delle difficoltà relazionali, che incidono negativamente sui loro processi di apprendimento. (Cornoldi et al., 2018). Considerata la musica come un mezzo privilegiato di espressione, condivisione e socializzazione, si è scelto di realizzare una ricerca volta a definire se e come la musica possa, nel contesto della scuola dell’obbligo, favorire l’instaurarsi di nuove dinamiche relazionali. Obiettivo primario della ricerca è infatti osservare se, tramite la realizzazione di un percorso didattico nell’ambito delle lezioni di educazione musicale, tali allievi possano trarre un giovamento relazionale e, di conseguenza, anche una facilitazione all’apprendimento. La ricerca si è svolta tramite la realizzazione di due percorsi didattici in due differenti ordini di scuole, basati sui principi espressi all’interno del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015). Nel caso del primo percorso didattico, rivolto ad una classe del secondo ciclo, si è articolato un itinerario che verteva sulla sonorizzazione di svariate scene, e, infine, di un racconto. Nel caso del secondo percorso, rivolto invece ad una classe del terzo ciclo, si è proposta la realizzazione di un breve documentario a puntate che trattava l’argomento dei generi musicali. I dati, raccolti tramite osservazioni, questionari e confronti con tutti gli attori coinvolti, portano ad una parziale conferma delle ipotesi, sebbene non sia possibile attuare una generalizzazione, considerato il contesto limitato della ricerca. Relatore: Giovanni Galfetti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galfetti, Giovanni
Uncontrolled Keywords: disturbi specifici dell’apprendimento – bisogni educativi speciali – musica – relazione – ascolto – scuola media – generi musicali – scuola elementare – sonorizzazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3659

Actions (login required)

View Item View Item