LetteratuRAP: dalla prosa al testo rap, un'esperienza interdisciplinare

Ballabio, Matteo (2021) LetteratuRAP: dalla prosa al testo rap, un'esperienza interdisciplinare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ballabio, Matteo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (18MB)

Abstract

Il lavoro si basa su un’esperienza interdisciplinare tra italiano ed educazione musicale. Il progetto nasce dall’esigenza di esplorare alcuni bisogni formativi relativi all’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola media di Canobbio per le classi 3C e 3E nell’anno scolastico 2020/2021. Il docente ha voluto permettere a queste due classi di svolgere un percorso esperienziale di composizione di un brano rap, in modo tale da esplorare le forme, la struttura e i contenuti della canzone, ponendo l’accento sul senso ed il significato del testo. L’esperienza di scrittura da parte delle due classi è destinata a rinsaldare il concetto di struttura di una canzone e la conoscenza delle parti che la compongono. Il testo del brano rap elaborato dagli allievi si basa sul racconto La profezia, di Mauro Corona, tratto dal suo libro Il volo della martora (1997), racconto che narra la tragedia del Vajont. L’attività di scrittura è stata impostata in forma laboratoriale, in modo da consentire agli allievi di mettere in gioco alcune competenze specifiche, quali individuazione dei contenuti, capacità di comprensione e riassunto di un testo, pensiero creativo nella rielaborazione dello stesso, collaborazione tra pari. Per la 3E il percorso è stato effettuato interamente sotto la guida del docente di educazione musicale, mentre per la classe 3C il percorso ha coinvolto la disciplina italiano nel lavoro di analisi e di approfondimento del testo, aprendo il percorso alla dimensione interdisciplinare. Le due esperienze sono state poste a confronto, raccogliendo dati e osservazioni secondo un metodo qualitativo. Relatori: Daniele Dell'Agnola e Giovanni Galfetti

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele and Galfetti, Giovanni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3658

Actions (login required)

View Item View Item