Autoritratto: la ricerca del realismo visivo in adolescenza

Tönz, Gianna (2021) Autoritratto: la ricerca del realismo visivo in adolescenza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tonz, Gianna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questa ricerca ci si occupa del disegno figurativo improntato al realismo attraverso un percorso didattico volto alla rappresentazione dell’autoritratto. L’obiettivo del mio Lavoro di Diploma è di capire se sia possibile migliorare le competenze in termini di rappresentazione verosimile grazie a degli esercizi mirati ed un corretto accompagnamento della docente coinvolta nella ricerca-azione. Inoltre, ci si chiede se tale intervento possa portare gli allievi ad incrementare la loro soddisfazione e il senso di autoefficacia percepita nel disegno. Il campione di riferimento è la 4A dell’opzione di approfondimento specifico (ODAS), composta da 12 allievi. I dati sono raccolti attraverso l’osservazione in classe, l’analisi degli elaborati e dei tre questionari proposti ai ragazzi in fasi precise dell’itinerario. I dati emersi hanno permesso in primo luogo di comprendere che il desiderio da parte degli allievi adolescenti di rendere i propri disegni più realistici è palesemente presente. Secondariamente si è rilevato che con il supporto della docente e una co-costruzione del ragionamento nelle diverse fasi di realizzazione, la maggioranza ha applicato con maggior sicurezza e padronanza le nuove tecniche apprese, manifestando soddisfazione per i risultati ottenuti. Tale intervento ha quindi rappresentato un’occasione significativa e profondamente educativa, coinvolgendo delle importanti dimensioni extra-disciplinari fondamentali per lo sviluppo globale dell’allievo. Relatore: Mario Bottinelli Montandon.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Uncontrolled Keywords: autoritratto, disegno figurativo, rappresentazione verosimile, verosimiglianza, realismo visivo, autoefficacia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3656

Actions (login required)

View Item View Item