Oltre la cornice: l’illusione come contesto per migliorare le competenze grafiche secondo un criterio di verosimiglianza figurativa

Taddei, Matteo (2021) Oltre la cornice: l’illusione come contesto per migliorare le competenze grafiche secondo un criterio di verosimiglianza figurativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Taddei, Matteo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

La ricerca indaga sull’uso della fotografia quale ausilio per allievi di prima media nella riuscita di un disegno figurativo realistico. Si vuole comprendere inoltre se la possibilità di scegliere il tema di una foto, sfruttando il legame affettivo con l’immagine, possa incrementare la motivazione verso uno stesso traguardo, da raggiungere in modo personale e diversificato. L’intero percorso didattico è inserito all’interno di un contesto tematico definito realtà e illusione, concepito per esplorare alcuni campi in cui è presente l’immagine oggi, in particolare con l’uso delle tecnologie. Tali materiali hanno permesso alla classe di “immergersi” nel lavoro centrale di questa ricerca – Oltre la cornice – in modo che ogni allievo potesse, a modo suo, “illudere” con un disegno, dando un nuovo significato alla propria fotografia. Per rispondere agli interrogativi si è tenuto conto dei riscontri degli allievi, analizzando i vari elaborati con un questionario finale. Sulla base dei dati raccolti, si può affermare che la fotografia è un ottimo strumento didattico da usare nell’Educazione visiva per aiutare gli alunni a migliorare le competenze grafico-rappresentative, a maggior ragione se il tema ad essa associato è liberamente definibile, aumentando così il grado di motivazione intrinseca. Relatore: Mario Bottinelli Montandon.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Uncontrolled Keywords: educazione visiva, prima media, fotografia e disegno figurativo realistico, illusione, cornice, legame affettivo con un’immagine scelta in autonomia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3655

Actions (login required)

View Item View Item