L'autovalutazione nei percorsi di scrittura: strumenti e dinamiche

Pedrazzoli, Dafne (2021) L'autovalutazione nei percorsi di scrittura: strumenti e dinamiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pedrazzoli, Dafne_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (884kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma concerne l’autovalutazione svolta dagli allievi di scuola media e si focalizza sull’implementazione di pratiche autovalutative nella scrittura, analizzandone strumenti e dinamiche. In particolare lo scopo di questa ricerca-azione è quello di testare diverse conformazioni del rapporto tra valutazione oggettiva e valutazione soggettiva sia nel contesto di prove formative che sommative indagandone i risvolti psicologici e sociali all’interno della classe. La sperimentazione permetterà inoltre di sondare praticità ed efficacia di alcuni strumenti valutativi utilizzati durante il percorso. I risultati sono messi in relazione con lo stato della ricerca in questo campo e con altre esperienze simili. L’analisi dei dati dimostra la buona praticità ed efficacia di una rubrica valutativa co-costruita per lo sviluppo delle competenze di scrittura e, parzialmente, anche di uno strumento di autovalutazione semplice quale il semaforo. In riferimento al rapporto tra prospettiva soggettiva e oggettiva nella valutazione di una stessa manifestazione di competenza, il lavoro mette in luce la necessità di un percorso progressivo e prolungato che permetta una ridefinizione dei rapporti sociali e in particolare del rapporto di potere fra docente e discenti. Soltanto in questo modo si può infatti ambire ad una forma di autovalutazione che sia formativa per gli alunni e concorra a favorire la loro assunzione di responsabilità su tutto l’arco del processo di apprendimento. Relatori: Matteo Piricò e Alberto Crescentini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piricò, Matteo and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3654

Actions (login required)

View Item View Item