Le difficoltà in matematica nella transizione tra scuola media e scuole medie superiori

Caccia, Giacomo (2021) Le difficoltà in matematica nella transizione tra scuola media e scuole medie superiori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Caccia, Giacomo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il seguente lavoro di diploma ha come scopo principale quello di analizzare quali sono le difficoltà riscontrate dagli allievi durante la transizione dal settore medio a quello medio superiore in matematica. Dopo averle analizzate, lo studio si pone il quesito di come appianarle. È stato creato un questionario che è stato somministrato a docenti di matematica di scuola media e delle scuole medie superiori del Canton Ticino. I risultati sono stati esaminati approfonditamente per mostrare quali, secondo l’opinione dei docenti di matematica, sono le difficoltà che gli allievi incontrano nel passaggio tra un ordine scolastico e l’altro in questa materia. Dalle risposte date nel questionario, sono emerse possibili proposte per attenuare queste problematiche. Questo studio ha mostrato che le difficoltà incontrate dagli allievi nel passaggio dalla scuola media alla scuola media superiore, in particolare relative alla matematica, secondo il parere dei docenti sono dovute a: una differenza strutturale dei due ordini scolastici e in particolare le differenti richieste nella materia matematica; un alto tasso di licealizzazione nel nostro Cantone che porta alcuni allievi ad affrontare il percorso liceale senza le giuste motivazioni; alla perdita del senso originale della suddivisione in corsi attitudinale e base alle scuole medie; alla mancanza della nota 3.5 alle scuole medie; alla presenza di altre materie impegnative nelle scuole medie superiori oltre alla matematica; al fatto che trattare molti argomenti in modo superficiale può portare a delle lacune. Relatrice: Jenny Marcionetti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3653

Actions (login required)

View Item View Item