Ruggiero, Giulia (2021) L’effetto del docente facilitatore e dell’apprendimento cooperativo sul benessere del gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Ruggiero, Giulia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro mira ad analizzare l’effetto che la figura dell’insegnante facilitatore e l’apprendimento cooperativo hanno sul benessere del gruppo-classe, ovvero su allievi e docente. Per poter sviluppare il tema ho cercato di favorire l’apprendimento dei miei studenti creando un’efficace relazione di lavoro e un buon clima di classe, e di rendere gli allievi attivi nel processo di apprendimento, proponendo attività significative e dando loro l’occasione di sperimentare e imparare attraverso la collaborazione tra pari. Ho poi cercato di misurare se questa modalità di lavoro avesse un impatto positivo sul benessere del gruppo-classe dialogando con i miei studenti, annotando le osservazioni su un diario e somministrando in due momenti distinti un questionario di autovalutazione. I dati raccolti mi hanno permesso di notare che, in generale, la classe ha un buon livello di benessere e apprezza le lezioni di inglese. La grande maggioranza degli allievi si sente parte di un gruppo, libera di esprimersi e di sbagliare, e riconosce di avere un ruolo attivo durante le lezioni. La grande maggioranza degli studenti, inoltre, dimostra di apprezzare le attività proposte ad inglese e, più in particolare, le occasioni di apprendimento cooperativo (collaborazione a coppie e a piccoli gruppi). Questi risultati positivi dimostrano che l’approccio adottato è stato efficace. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca |
Uncontrolled Keywords: | Docente facilitatore – apprendimento cooperativo – collaborazione – benessere – efficacia – clima di lavoro – favorevole all’apprendimento – dialogo – autoriflessione – ruolo attivo – studente al centro – questionario MDI – inglese. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3652 |
Actions (login required)
View Item |