Il cooperative learning in educazione fisica: gli effetti di un’applicazione pratica in palestra sul benessere degli allievi

Marchesi, Damian (2021) Il cooperative learning in educazione fisica: gli effetti di un’applicazione pratica in palestra sul benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marchesi, Damian_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Questa ricerca vuole indagare l’effetto dell’implementazione di alcune modalità legate al cooperative learning sul benessere degli alunni in palestra. Un punto fondamentale è sicuramente la costruzione di una cornice di senso coerente che metta al centro del progetto la competenza trasversale della collaborazione. Al termine di questo percorso accademico, ho deciso di approfondire le mie conoscenze sull’apprendimento cooperativo; un metodo d’insegnamento che sul territorio ticinese è spesso poco utilizzato nell’ambito dell’educazione fisica. Nonostante ciò, questa metodologia ha attirato sin da subito la mia attenzione poiché i suoi elementi fondati si avvicinano ai principi del concetto di benessere. Inoltre, il contesto classe con il quale ho avuto modo di lavorare quest’anno, presentava delle fragilità a livello affettivo e sociale che necessitavano un intervento didattico-pedagogico mirato. Il percorso costruito a questo scopo prevedeva l’utilizzo di tre metodologie appartenenti alla costruzione cooperativa che si inserivano all’interno di un itinerario sul Parkour. Per misurare l’impatto di queste attività sul clima di classe, ho proposto un questionario quantitativo, sottoposto a inizio e fine percorso. I risultati hanno permesso di confermare l’efficacia del cooperative learning sul benessere degli allievi. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: cooperative learning, benessere, collaborazione, educazione fisica, Parkour
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3651

Actions (login required)

View Item View Item