Il Peertutoring in educazione fisica: una metodologia didattica per promuovere il benessere dell’allievo e del gruppo classe

Cazzaniga, Patrick (2021) Il Peertutoring in educazione fisica: una metodologia didattica per promuovere il benessere dell’allievo e del gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cazzaniga, Patrick_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Una scelta didattica come il Peertutoring in educazione fisica è in grado di promuovere il benessere dei singoli allievi e del gruppo classe? Il presente lavoro di ricerca si prefissava due obiettivi: il primo era capire se la metodologia d’insegnamento relativa al peertutoring ha effetti positivi sull’ambiente classe e sui rapporti interpersonali tra gli allievi, mentre il secondo ero quello di scoprire se le scelte didattiche e metodologiche del docente possono in qualche modo promuovere il benessere degli adolescenti e della classe. Per sviluppare il lavoro è stato messo in atto un approccio di tipo quantitativo, con l’aiuto di un questionario semi-strutturato. Inizialmente la classe ha risposto al questionario dopodiché ha svolto l’itinerario incentrato sulla dimensione relazionale. In un secondo momento è stato sottoposto lo stesso questionario, ma questa volta caratterizzato da domande aperte riguardanti l’andamento dell’itinerario e le relative emozioni percepite. Dalle analisi dei dati raccolte prima e dopo gli interventi didattici si è osservato come gli allievi abbiano avuto la possibilità di conoscere meglio i compagni di classe con i quali non avevano l’abitudine di interagire durante le lezioni e al di fuori della scuola. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3650

Actions (login required)

View Item View Item