Casolini, Azzurra (2021) Le intelligenze multiple di Gardner nel manuale di tedesco Klasse! A1. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Casolini, Azzurra_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Tema: questo Lavoro di Diploma analizza le attività didattiche dei primi sei capitoli del libro di tedesco, Klasse! A11 , in relazione alle intelligenze multiple di Howard Gardner. L’obiettivo è quello di poter rispondere alla mia domanda di ricerca: “Le attività proposte dai primi sei capitoli del libro Klasse! A1 stimolano tutte le otto intelligenze di Gardner?”, ed alla sottodomanda: “Se così non fosse, è possibile definire delle indicazioni didattiche che portino ad integrarle con maggior equilibrio?”. Metodologia: per poter appurare se e quali attività del manuale sostengano le intelligenze multiple, esse sono state confrontate con quelle presenti nella letteratura sulla glottodidattica inerente alle lingue straniere. A partire da tutto questo sono state create le prime due tabelle. Per le proposte didattiche che hanno integrato solo in parte le intelligenze multiple, è consultabile la tabella tre che suggerisce alcune proposte a sostegno delle mancanti. A titolo sperimentale, in una classe seconda media sono state svolte alcune attività, ritenute rilevanti sotto il profilo sia motivazionale sia dell’efficacia, sull’apprendimento degli allievi. Risultati: nei primi sei capitoli del manuale Klasse! A1 l’intelligenza linguistica è presente al 100%, quella visuospaziale al 75%, l’intrapersonale al 67%, quella matematica e interpersonale al 50%, quella cinestetica al 25%, mentre quelle naturalistica e musicale invece, vengono stimolate solo al 4%. Relatori: Simone Schläpfer e Miriano Romualdi.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Schläpfer, Simone and Romualdi, Miriano |
Uncontrolled Keywords: | Klasse! A1, intelligenze multiple, intelligenza emotiva, ambiti di competenza, differenziazione, motivazione, strategie didattiche, competenze trasversali, student-centered learning, problem solving |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3649 |
Actions (login required)
View Item |