Le intelligenze multiple di Gardner nel manuale di tedesco Klasse! A1

Casolini, Azzurra (2021) Le intelligenze multiple di Gardner nel manuale di tedesco Klasse! A1. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Casolini, Azzurra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Tema: questo Lavoro di Diploma analizza le attività didattiche dei primi sei capitoli del libro di tedesco, Klasse! A11 , in relazione alle intelligenze multiple di Howard Gardner. L’obiettivo è quello di poter rispondere alla mia domanda di ricerca: “Le attività proposte dai primi sei capitoli del libro Klasse! A1 stimolano tutte le otto intelligenze di Gardner?”, ed alla sottodomanda: “Se così non fosse, è possibile definire delle indicazioni didattiche che portino ad integrarle con maggior equilibrio?”. Metodologia: per poter appurare se e quali attività del manuale sostengano le intelligenze multiple, esse sono state confrontate con quelle presenti nella letteratura sulla glottodidattica inerente alle lingue straniere. A partire da tutto questo sono state create le prime due tabelle. Per le proposte didattiche che hanno integrato solo in parte le intelligenze multiple, è consultabile la tabella tre che suggerisce alcune proposte a sostegno delle mancanti. A titolo sperimentale, in una classe seconda media sono state svolte alcune attività, ritenute rilevanti sotto il profilo sia motivazionale sia dell’efficacia, sull’apprendimento degli allievi. Risultati: nei primi sei capitoli del manuale Klasse! A1 l’intelligenza linguistica è presente al 100%, quella visuospaziale al 75%, l’intrapersonale al 67%, quella matematica e interpersonale al 50%, quella cinestetica al 25%, mentre quelle naturalistica e musicale invece, vengono stimolate solo al 4%. Relatori: Simone Schläpfer e Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Schläpfer, Simone and Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: Klasse! A1, intelligenze multiple, intelligenza emotiva, ambiti di competenza, differenziazione, motivazione, strategie didattiche, competenze trasversali, student-centered learning, problem solving
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3649

Actions (login required)

View Item View Item