L’influenza delle intelligenze corporeo-cinestetica e visivo-spaziale nell’apprendimento del tedesco

Pallone, Giulia (2021) L’influenza delle intelligenze corporeo-cinestetica e visivo-spaziale nell’apprendimento del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pallone, Giulia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si occupa della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Nello specifico la ricerca riguarda l’applicazione delle intelligenze multiple nella didattica del tedesco. Nella tesi si verificherà come più intelligenze multiple, in particolare quella cinestetica e quella visivo-spaziale, possano interagire fra loro nell’ambito dello studio del tedesco;sarà inoltre analizzato il positivo coinvolgimento emotivo dei discenti. Per lo svolgimento di questo lavoro è stato impiegato un metodo prevalentemente qualitativo basato sulla logica della ricerca-azione. I discenti di una terza media attitudinale hanno svolto quattro attività che hanno implementato più o meno intelligenze multiple. Il lavoro si è concluso con l’ultima esercitazione che ha previsto la messa in scena teatrale di un conflitto famigliare. La teoria delle intelligenze multiple di Gardner è stata confermata anche attraverso questa ricerca. Pur considerando i limiti di tempo e il numero dei discenti a disposizione, si è riscontrato generalmente un miglioramento per quelle attività che hanno coinvolto più intelligenze multiple, in special modo quella motoria e visivo-spaziale. La teoria delle intelligenze multipla è in linea con il Piano di studio che altresì pone l’allievo al centro del processo di apprendimento. Attraverso attività laboratoriali, che permettono all’allievo di attivare più intelligenze multiple, il discente impara e mette in capo competenze disciplinari e trasversali, come ad esempio la collaborazione con il prossimo, che lo aiutano ad essere al centro del processo educativo e formativo. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: intelligenza corporeo-cinestetica – intelligenza visivo-spaziale – attività che attivano le intelligenze multiple – miglioramento – motivazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3648

Actions (login required)

View Item View Item