L’incidenza del pubblico di lettori nel processo di scrittura: un percorso progettuale da leggere in un blog

Gurtner, Martina (2021) L’incidenza del pubblico di lettori nel processo di scrittura: un percorso progettuale da leggere in un blog. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Gurtner, Martina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma, svolto in una classe di quarta media, ha come oggetto di ricerca un percorso didattico progettuale incentrato sulla pubblicazione di un lavoro di scrittura all’interno di un sito web. Partendo da un testo letterario privato della sua conclusione, gli allievi erano tenuti a scriverne la fine, poi pubblicata online all’interno di un blog, e a commentare gli scritti dei propri compagni. Lo studio si propone di indagare se esista una relazione tra produzione scritta e pubblicazione online tale da incidere sulla qualità degli artefatti cognitivi degli allievi. Si tratta principalmente di appurare se pubblicare in Internet un lavoro di scrittura – e quindi avere un pubblico di lettori – porti a dei miglioramenti nelle produzioni scritte degli studenti. In seconda istanza, si vuole indagare se «un’attività autenticamente scolastica» come quella proposta abbia degli effetti anche sulla motivazione degli alunni, così da portare ad un miglioramento sia delle loro prestazioni sia dei loro artefatti cognitivi. Gli strumenti utilizzati per analizzare i dati – tre questionari e le produzioni scritte degli allievi – hanno permesso di appurare come la presenza di un pubblico di lettori incida realmente nelle produzioni scritte degli studenti e sia concretamente dimostrabile. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3647

Actions (login required)

View Item View Item