L’integrazione delle intelligenze multiple nel manuale di inglese English File: un possibile metodo applicativo

Api, Elena (2021) L’integrazione delle intelligenze multiple nel manuale di inglese English File: un possibile metodo applicativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Api, Elena_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il lavoro ha l’obiettivo di costruire un metodo applicabile al manuale di inglese English File per l’integrazione della teoria delle intelligenze multiple di Gardner. Il lavoro è diviso in due fasi: • Gli esercizi del manuale sono stati classificati in base alla tipologia e alla competenza attivata. Si è poi individuato come integrare nuove intelligenze multiple oltre a quelle già presenti. • Sono stati analizzati i temi presenti nel libro e si sono sviluppate delle attività utili a stimolare le diverse intelligenze. La metodologia teorizzata non sempre ha trovato piena corrispondenza nella pratica a scuola. Questo era un risultato previsto, poiché il modello presentato porta a una generalizzazione che non sempre si adatta alla situazione didattica in classe. In alcune sezioni resta difficile attivare altre intelligenze (in particolare quelle naturalistica e musicale) oltre a quelle già presenti. Questo modello può fungere da base per il docente che voglia arricchire dal punto di vista delle intelligenze multiple la propria pratica professionale. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: English File – Intelligenze multiple – Valorizzare – Integrare – Competenze – Stimolare – Sviluppare – Allievo al centro dell’apprendimento – Strategie di insegnamento – Piano di Studio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3646

Actions (login required)

View Item View Item