La pedagogia al tempo dell’Antropocene: un approccio speculativo

Murer, Patrick (2021) La pedagogia al tempo dell’Antropocene: un approccio speculativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Murer, Patrick_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha per obiettivo l’analisi delle implicazioni del concetto di Antropocene per l’atto pedagogico e per il docente-pedagogo. Sono state analizzate le implicazioni negli ambiti etico-filosofici, socio-politici ed epistemologici. Il metodo adottato per lo svolgimento della ricerca è di tipo discorsivo-argomentativo. In base a un’ipotesi guida è stato quindi sviluppato il quadro teorico alla base della successiva analisi. Lo sviluppo del quadro teorico ha inoltre portato ad assumere le competenze fondamentali dell’educazione all’ambiente come le più pertinenti per la contestualizzazione dell’atto pedagogico nell’Antropocene L’analisi ha permesso di far emergere la necessità di non limitare l’esercizio alla sola contestualizzazione dell’atto pedagogico in funzione delle peculiarità dell’Antropocene, ma di riconcettualizzare l’atto pedagogico stesso al fine di renderlo coerente con le implicazioni emerse nel quadro teorico, in particolar modo relativamente alle caratteristiche di Gaia. È inoltre stato individuato nell’epistemologia genetica un possibile fondamento per una pedagogia dell’Antropocene, nonché il punto di partenza per un’ulteriore investigazione del tema della ricerca. Relatori: Maya Gugni, Reto Torti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giugni, Maya and Torti, Reto
Uncontrolled Keywords: Antropocene, Gaia, pedagogia, atto pedagogico, triangolo pedagogico, cerchio pedagogico, relazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3645

Actions (login required)

View Item View Item