Software 3D e percezione dello spazio

De Lauretis, Raffaele (2021) Software 3D e percezione dello spazio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
De Lauretis, Raffaele_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi nasce da una mia personale intuizione, sostenuta dalla pluriennale esperienza lavorativa nell’ambito della modellazione in 3D, che suggerisce senza avallare un ostinato accanimento tecnologico, e quindi solo dove veramente applicabile, l’adeguatezza dell’utilizzo di software di modellazione 3D come valido supporto e strumento all’insegnamento di educazione visiva nella scuola media. In particolar modo questi strumenti permettono di trattare in classe in maniera al contempo intuitiva ed approfondita tematiche molto complesse legate alla rappresentazione dello spazio. Con un approccio teorico-esplorativo andremo ad approfondire l’incontro e l’intersezione tra il mondo dell’insegnamento di educazione visiva e quello dei software di modellazione 3D, definendone i limiti e le potenzialità di applicazione in classe. Partendo da una revisione degli aspetti dell’insegnamento della rappresentazione dello spazio, sia a livello percettivo ma anche contenutistico, passeremo poi ad esaminare i software di rendering per infine concludere proponendo alcuni esempi concreti di applicazione nella didattica di educazione visiva. Relatore: Lucio Negrini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Uncontrolled Keywords: Educazione visiva, Software 3d, Modelling, Visione, Percezione dello spazio, Prospettiva, Indicatori di profondità, Luce, Ombra, Materiali, Texture, Simulazione, Apprendimento attivo, Carico Cognitivo.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3643

Actions (login required)

View Item View Item