I diritti popolari nel primo anno di economia e diritto al liceo

Simion, Mattia (2021) I diritti popolari nel primo anno di economia e diritto al liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Simion, Mattia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma si presentano la progettazione e lo svolgimento di un percorso di sei unità didattiche proposto a una classe di prima liceo per introdurre gli allievi ai diritti popolari. Dapprima, partendo dalle finalità politiche del liceo si delinea un paradigma disciplinare specifico per la tematica, sulla base di cui si determinano gli obiettivi di apprendimento e le rispettive competenze da far sviluppare agli allievi. L’idea generale è quella di avvicinare questi ultimi alla democrazia semidiretta svizzera facendoli riflettere e discutere su dati e avvenimenti reali, per riconoscere i diritti popolari come strumenti utili e utilizzati per governare lo stato, e la disciplina economia e diritto quale occasione per sviluppare competenze per comprendere meglio la società e potervisi muovere più consapevolmente. In seguito, si racconta e analizza criticamente lo svolgimento delle lezioni e delle verifiche di apprendimento, che si sono prevalentemente rivelate in linea con le aspettative, anche se sono emerse alcune criticità: in particolare si consiglia di proporre gli stessi obiettivi su otto unità didattiche, prevedendo più spesso attivazioni a piccoli gruppi piuttosto che in plenum e lasciando il tempo a tutti gli allievi di approfondire ulteriormente soprattutto gli aspetti storici e politici. Relatori: Aldo Foglia, Luca Berla. Materie: Economia e diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Foglia, Aldo and Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3642

Actions (login required)

View Item View Item