Il ciclo economico: fasi, cause e conseguenze. Un percorso didattico per le classi del secondo biennio nelle scuole del medio superiore ticinese

Nosetti, Pietro (2021) Il ciclo economico: fasi, cause e conseguenze. Un percorso didattico per le classi del secondo biennio nelle scuole del medio superiore ticinese. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Nosetti, Pietro_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di diploma presenta un percorso didattico in più lezioni dedicato, per la disciplina di economia politica, al ciclo economico per una classe al terzo anno della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (SCC). Il lavoro presenta in un primo capitolo la progettazione del percorso che si svolge sull’arco di 6 unità didattiche di 45’ l’una. In considerazione della particolare situazione pandemica, le attività sono state progettate, nei limiti del possibile, nel rispetto del distanziamento fra gli studenti. Nel secondo capitolo, si rende conto dello svolgimento effettuato del percorso didattico durante l’anno scolastico 2020/21 con una terza della SCC. Infine, nel terzo capitolo, si riflette sull’esperienza e vengono indicate differenti proposte di miglioramento. Il lavoro presenta inoltre un adeguamento possibile per affrontare l’argomento del ciclo economico con una classe dei licei cantonali iscritta, nel secondo biennio, all’opzione specifica ‘Economia e diritto’. Il documento include un’ampia sezione di allegati. Relatori: Luca Berla, Aldo Foglia. Materie: Economia e diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca and Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3639

Actions (login required)

View Item View Item