Lo studio del macroambiente: una proposta didattica per la 1a SCC

Minoggio, Oscar (2021) Lo studio del macroambiente: una proposta didattica per la 1a SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Minoggio, Oscar_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (23MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma propone, a studenti del primo anno della scuola cantonale di commercio, un percorso didattico inerente al tema del macroambiente. Nella sua messa in atto l’autore si confronta sia con aspetti a carattere disciplinare sia didattico. Da un punto di vista disciplinare l’intento è di permettere agli studenti di riconoscere il macroambiente e le rispettive variabili che possono influire sulle attività dell’azienda. Gli studenti devono essere in grado di riconoscere le varie sfere e analizzarle in relazione al settore in cui l’impresa opera. A tale scopo è proposta l’analisi PESTEL, strumento che permette di cogliere la dinamicità dell’ambiente esterno e al contempo di elaborare delle strategie adeguate in relazione ai cambiamenti in atto. Nella realizzazione del percorso didattico, l’autore ricorre a varie forme di insegnamento con un’alternanza tra momenti espositivi e momenti di co-costruzione con la classe. In particolare gli studenti sono confrontati con varie forme d’insegnamento (lavori di gruppo, a coppie, individuali) e a metodi di insegnamento che richiedono agli studenti un contributo attivo nella costruzione delle loro conoscenze e competenze (analisi di caso, classe rovesciata, video). L’esperienza effettuata dall’autore rileva la necessità di un’accurata trasposizione didattica, che non concerne solo la trasformazione dei saperi da insegnare, ma comporta delle scelte metodologiche che favoriscano la motivazione e il coinvolgimento dello studente, in modo che egli possa raggiungere gli obiettivi previsti. Relatore: Luca Berla. Materia: Economia aziendale.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3638

Actions (login required)

View Item View Item