L’insegnamento del Taylor-fordismo nelle classi quarte

Melke, Nadia (2021) L’insegnamento del Taylor-fordismo nelle classi quarte. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Melke, Nadia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (863kB)

Abstract

Il seguente lavoro di diploma si basa sull’analisi di tre unità didattiche, da 90 minuti ognuna, realmente svolte in una classe di quarta liceo, nella materia di Introduzione all’economia e al diritto. Il percorso didattico sotto analisi tratta l’insegnamento del sistema di produzione taylor-fordista, con un particolare accento sul rapporto contrattuale tra i fattori di produzione capitale e lavoro. La metodologia didattico-disciplinare di tale percorso si fonda su un tentativo di attivazione sociocostruttivista: per il raggiungimento delle competenze disciplinari esatte da tale percorso, gli allievi hanno lavorato prevalentemente a piccoli gruppi. Essi hanno dovuto svolgere diverse attività, dalla lettura, alla preparazione fino allo svolgimento di una presentazione orale. L’obiettivo del seguente lavoro è quindi quello di analizzare in maniera critica e costruttiva la preparazione e lo svolgimento di ciascuna delle tre unità didattiche, immaginando – dove più opportuno – delle strategie didattiche alternative. Infine, viene anche analizzata la modalità di valutazione delle competenze disciplinari esatte dal percorso didattico sul Taylor-fordismo. Il tutto, sarà elaborato sulla base delle nuove competenze acquisite durante il seminario e il laboratorio di didattica disciplinare. Relatori: Luca Berla, Aldo Foglia. Materie: Economia e diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca and Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3636

Actions (login required)

View Item View Item