Il PIL, nonostante tutto, in una classe liceale

Mapelli, Amedeo (2021) Il PIL, nonostante tutto, in una classe liceale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mapelli, Amedeo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (442kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si prefigge di analizzare tre Unità Didattiche, due ore lezione cadauna, realmente svolte in una classe di Quarta al Liceo cantonale di Mendrisio. La classe in questione non ha un’opzione specifica economico-giuridica. Il percorso didattico preso in esame verte sullo studio del Prodotto Interno Lordo (PIL): con la classe abbiamo iniziato a studiare la nascita e le circostanze storiche in cui il padre teorico, Simon Kuznets, ha elaborato il PIL. In seguito, la classe ha affrontato la teoria che sta alla base dell’indicatore macroeconomico, per poi comprendere i limiti e gli indici che potenzialmente potrebbero sostituirlo. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare criticamente la strategia e l’approccio didattico utilizzato e, alla luce dei Seminari e dei Laboratori di didattica disciplinare, pianificare dei percorsi alternativi. La riflessione critica svolta e la pianificazione alternativa fungono da base di partenza per l’elaborazione di future strategie didattiche da adottare in una classe liceale. Relatori: Luca Berla, Aldo Foglia. Materie: Economia e diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca and Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3635

Actions (login required)

View Item View Item