La gestione del magazzino: una proposta didattica per la 1a SCC

Fragapane, Simone Luigi (2021) La gestione del magazzino: una proposta didattica per la 1a SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fragapane, Simone_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si pone l’obiettivo di proporre un percorso didattico efficace per la trasmissione dei saperi disciplinari previsti dal Piano degli studi della Scuola cantonale di commercio (SCC) di Bellinzona riguardanti la gestione efficiente del magazzino. Da un paradigma disciplinare che circoscrive i concetti rilevanti di questo tema, si costruisce un percorso suddiviso in diverse tappe d’apprendimento, che hanno lo scopo di portare l’allievo a raggiungere i diversi obiettivi disciplinari previsti, ossia: comprendere la necessità di avere una certa quantità ottimale di merce in magazzino e di identificarne i limiti entro i quali questa quantità ottimale si situa, valorizzare correttamente la merce in magazzino, identificare la scheda di magazzino come lo strumento che consente all’azienda di assicurarsi la quantità ottimale di scorte e di valorizzarla, redigere correttamente delle schede di magazzino con i tre diversi metodi di valorizzazione (FIFO, LIFO e prezzo medio ponderato) e di calcolare l’utile lordo utilizzando le informazioni riassunte nelle schede di magazzino e di comprenderne il significato. Le lezioni che compongono questo percorso didattico sono state costruite a partire dagli obiettivi appena evidenziati, cosicché esse potessero essere quanto più efficaci possibile per la trasmissione dei diversi saperi disciplinari. Il percorso ideato è stato proposto a tre classi del primo anno della SCC e i risultati ottenuti dagli studenti sono buoni. Relatore: Luca Berla. Materia: Economia aziendale.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca
Uncontrolled Keywords: gestione del magazzino, quantità ottimale, valorizzazione delle scorte, metodi di valorizzazione, FIFO, LIFO, prezzo medio ponderato, utile lordo, fornitori, percorso didattico, SCC
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3634

Actions (login required)

View Item View Item