Insegnare la LEF alla SCC: ovvero come insegnare la LEF in un contesto di scuola professionale e di scuola di cultura generale

Cavadini-Birchler, Francesca (2021) Insegnare la LEF alla SCC: ovvero come insegnare la LEF in un contesto di scuola professionale e di scuola di cultura generale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cavadini, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (535kB)

Abstract

Il lavoro di diploma presenta lo sviluppo, la messa in atto e l’analisi di un percorso didattico sul tema della Legge sull’esecuzione e sul fallimento (LEF) dedicato per la disciplina di diritto a una classe del terzo anno della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (SCC). Il percorso didattico si svolge sull’arco di 5 lezioni di 90 minuti, divisi in tre capitoli. La costruzione del percorso didattico fa principalmente capo all’approccio induttivo usando la modalità didattica dello studio di casi reali, mantenendo tuttavia, in ogni fase del percorso didattico, una parte che fa capo all’approccio deduttivo, poiché viene applicato il metodo più tradizione della lezione frontale di tipo euristico. Gli allievi hanno quindi dovuto, a più riprese, sulla base di documenti provenienti da casi reali, tentare di ricostruire gli elementi teorici della procedura esecutiva, in particolare scoprire la finalità della LEF, il ruolo dello Stato e dei vari altri attori coinvolti, nonché le varie fasi e le finalità perseguite delle due principali tipologie di procedure esecutiva (in via di pignoramento e in via di fallimento). Le metodologie didattiche sono state scelte in considerazione della doppia vocazione della SCC, quale scuola superiore di cultura generale (sul modello della formazione liceale) e quale istituto di formazione professionale, poiché si è voluto avere un approccio sia pratico che teorico. Relatore: Aldo Foglia. Materia: Diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3632

Actions (login required)

View Item View Item