Alla scoperta della norma giuridica e della sua funzione: un percorso didattico nelle classi di prima liceo

Callea, Giulia (2021) Alla scoperta della norma giuridica e della sua funzione: un percorso didattico nelle classi di prima liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Callea, Giulia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (401kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha ad oggetto l’analisi di un percorso didattico riguardante lo studio della funzione della norma giuridica in una classe di prima liceo. Scopo della norma è quelle di risolvere i conflitti di cui la società è permeata, determinata dall’esistenza di interessi economici e valori contrastanti tra gli individui che la popolano. Scopo di questo lavoro è quello di proporre un percorso che tenga conto delle finalità cognitive e degli obiettivi che gli allievi dovranno raggiungere al termine del percorso liceale. Di particolare rilevanza sono due aspetti: il referente della disciplina diritto come quel fenomeno sociale storico e complesso e la densità del sapere legato a tale insegnamento. Solo la presa di consapevolezza di ciò consente di individuare obiettivi di apprendimento coerenti rispetto alle finalità delle scuole medio superiori e raggiungibili da parte degli allievi. Per ciascuna delle lezioni, si è proceduto a una riflessione critica cui è seguita una proposta di lezione alternativa. Il percorso si conclude con una riflessione riguardante il ruolo della valutazione, fondamentale sia nel processo di apprendimento dell’allievo, che nella pratica dell’insegnamento messa in atto dal docente: è uno strumento di apprendimento e formazione per l’allievo e consente, al contempo, la verifica da parte del docente del raggiungimento degli obiettivi preposti, permettendo, quindi, un successivo adeguamento. Relatori: Luca Berla, Aldo Foglia. Materie: Economia e diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Berla, Luca and Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3631

Actions (login required)

View Item View Item