Insegnare la storia ambientale: una sperimentazione didattica nel primo biennio liceale

Bortoluzzi, Daniele (2021) Insegnare la storia ambientale: una sperimentazione didattica nel primo biennio liceale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bortoluzzi, Daniele_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma analizza alcune possibilità per insegnare la storia ambientale all’interno del programma del primo biennio liceale. Si è partiti dal costruire delle unità didattiche in cui la prospettiva ambientale fosse sempre presente e fungesse da grande cornice: si è pensato di non sacrificare una parte del programma, ma ci si è orientati sull’usare i risultati acquisiti dagli studi più recenti sul tema per spiegare alcune grandi cesure, cercando comunque di fare comprendere agli studenti che l’uomo è sempre inserito e in rapporto con l’ambiente. La sperimentazione ha coinvolto allievi del primo biennio liceale, nello specifico cinque classi prime e una seconda, per un totale di 120 tra studenti e studentesse. Relatori: Rosario Talarico, Luigi Lorenzetti. Materia: Storia.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Talarico, Rosario and Lorenzetti, Luigi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3630

Actions (login required)

View Item View Item