Bortoluzzi, Daniele (2021) Insegnare la storia ambientale: una sperimentazione didattica nel primo biennio liceale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Bortoluzzi, Daniele_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
Il presente lavoro di diploma analizza alcune possibilità per insegnare la storia ambientale all’interno del programma del primo biennio liceale. Si è partiti dal costruire delle unità didattiche in cui la prospettiva ambientale fosse sempre presente e fungesse da grande cornice: si è pensato di non sacrificare una parte del programma, ma ci si è orientati sull’usare i risultati acquisiti dagli studi più recenti sul tema per spiegare alcune grandi cesure, cercando comunque di fare comprendere agli studenti che l’uomo è sempre inserito e in rapporto con l’ambiente. La sperimentazione ha coinvolto allievi del primo biennio liceale, nello specifico cinque classi prime e una seconda, per un totale di 120 tra studenti e studentesse. Relatori: Rosario Talarico, Luigi Lorenzetti. Materia: Storia.
Item Type: | Thesis (Diploma) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Talarico, Rosario and Lorenzetti, Luigi |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3630 |
Actions (login required)
View Item |