Percorso di avvicinamento ai diritti umani e ai diritti fondamentali per gli allievi della terza SCC

Bassi, Barbara (2021) Percorso di avvicinamento ai diritti umani e ai diritti fondamentali per gli allievi della terza SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bassi, Barbara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro presenta un percorso didattico sul tema dei diritti umani e dei diritti fondamentali. Scelta fatta anche sulla base di esperienze personali. Quanto progettato è poi stato svolto in una classe di terza della scuola cantonale di commercio nella materia diritto. Il lavoro si struttura in cinque capitoli. Dapprima vi è l'introduzione, segue poi una contestualizzazione per comprendere a chi si rivolge il percorso didattico e quali obiettivi si prefigge. Dopo una presentazione dell’idea generale di ciò che si ha da intendersi con percorso didattico, viene presentata ogni singola lezione sulla quale è posto sia un focus tematico relativo ai diritti umani che uno legato alla pedagogia. Dal punto di vista tematico sono affrontati prima i diritti umani quali diritti universali, sono poi presentati i diritti fondamentali quali difesa dall'agire dello Stato, con un approfondimento sulla tutela che questi diritti attuano, per concludere con il rapporto di tutela tra livello nazionale e internazionale. Sul fronte della pedagogia sono stati affrontati il rapporto tra finalità cognitiva, referente disciplinare, paradigma disciplinare e obiettivi di apprendimento, la competenza disciplinare e la sua costruzione in tappe, la valutazione e la verifica dell'apprendimento e infine le strategie didattiche ed esperienze cognitive. Il presente lavoro vuole, attraverso un’attuazione concreta, ripercorrere quanto visto nell’ambito dei Seminari e dei Laboratori di didattica disciplinare. Relatore: Aldo Foglia. Materia: Diritto.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Foglia, Aldo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3627

Actions (login required)

View Item View Item