DOCENTI DI SCUOLA SPECIALE E LAVORO IN RETE INDAGINE TRA MODALITÀ OPERATIVE E IMPRESSIONI DEI DOCENTI

Pasteris, Silvia (2021) DOCENTI DI SCUOLA SPECIALE E LAVORO IN RETE INDAGINE TRA MODALITÀ OPERATIVE E IMPRESSIONI DEI DOCENTI. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Silvia Pasteris_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca si interessa al lavoro in rete svolto dai docenti delle scuole speciali del Canton Ticino. L’intento è di definire come essi si organizzano per affrontare questo aspetto del loro lavoro e di descriverne il vissuto e la loro percezione. Inoltre, si vuole sondare se la presenza di una guida nella rete possa migliorare la qualità degli scambi tra operatori. Per svolgere l’indagine, è stata effettuata una ricerca esplorativa, i dati sono stati raccolti tramite un questionario online proposto ad un campione di 120 docenti di scuola speciale. Gli elementi raccolti sono stati organizzati in tabelle o riassunti per tematiche. Dall’analisi risulta che il docente di scuola speciale è molto implicato nel lavoro in rete dei propri allievi e ne gestisce diversi aspetti fondamentali. Il docente riconosce il potenziale del lavoro in rete così come le sue criticità e intuisce le principali caratteristiche riferite al ruolo della guida. Gli insegnanti hanno espresso uno spiccato interesse nei confronti di questa tematica, ci si augura che la riflessione possa proseguire anche in altra sede.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: Lavoro in rete nelle scuole speciali, rete secondaria, definizione dei ruoli, obiettivi della rete, ruolo di guida della rete, multidisciplinarità della rete.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3623

Actions (login required)

View Item View Item