BUONE PRATICHE PER IL COINVOLGIMENTO FAMIGLIARE NEL PERCORSO EDUCATIVO DEI FIGLI

Nicola, Ana Paula (2021) BUONE PRATICHE PER IL COINVOLGIMENTO FAMIGLIARE NEL PERCORSO EDUCATIVO DEI FIGLI. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi Ana Paula Nicola.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si orienta verso la ricerca bibliografica basandosi su alcuni modelli di coinvolgimento famigliare e visando uno degli elementi importanti nel percorso educativo dei bambini che è il rapporto scuola-famiglia. L’argomento in questione ha prodotto studi che si concentrano sempre più sulla comprensione e importanza del ruolo dei genitori nell’interazione con il processo di insegnamento-apprendimento svolto nella e dalla scuola. Verranno sollevati alcuni aspetti positivi e negativi del rapporto scuola-famiglia, per provare a chiarire quanto sia rilevante questo dialogo per lo sviluppo dei bambini. Questo mio lavoro di ricerca mi ha permesso di concludere che la scuola ha il ruolo non solo di insegnare i contenuti scolastici ma anche di socializzare promuovendo la relazione e l’alleanza con i genitori nell’interesse dello sviluppo educativo dei loro figli/nostri allievi.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: coinvolgimento famigliare, percorso educativo, alleanza scuola-famiglia, collaborazione scuola-famiglia, colloquio didattico, modello Epstein, genitorialità e comunicazione.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3622

Actions (login required)

View Item View Item