“RELAZIONI SOCIAL” PER ADOLESCENTI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA SPECIALE

Lupinacci, Annamaria (2021) “RELAZIONI SOCIAL” PER ADOLESCENTI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA SPECIALE. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi Annamaria Lupinacci.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (687kB)

Abstract

La presente tesi concerne un’analisi qualitativa sull’influenza che social network hanno sulle relazioni degli allievi che frequentano la scuola speciale. Ho esplicitato delle ipotesi che mi hanno permesso di formulare la mia domanda di ricerca. Inizialmente ho sviluppato un quadro teorico facendo un excursus sull’evoluzione dei social; questo mi ha portato a far risaltare il fatto che gli stessi sono in una sorta di evoluzione, parallela all’evoluzione umana, che facilita le relazioni e permette il loro mantenimento anche se non si è fisicamente vicini. Nei capitoli successivi mi sono concentrata su alcune tematiche inerenti ai social riguardanti gli adolescenti, approfondendo il linguaggio, le abitudini, le problematiche e i rischi, alcuni dei quali derivano da un abuso del mezzo informatico. Su questa base ho redatto un questionario che ho successivamente fatto passare ai miei allievi. L’analisi dei dati mi ha permesso di osservare come il mio piccolo campione rientri nella media svizzera e riesca a confermare quasi tutte le mie ipotesi. Nella parte conclusiva trova risposta l’interrogativo iniziale e vengono messi in evidenza limiti, punti critici e punti di forza del lavoro svolto.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3621

Actions (login required)

View Item View Item