LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE STANDARD NELLA SCUOLA SPECIALE POTREBBE LA PVS ESSERE IMPIEGATA PER ALTRI SCOPI OLTRE A QUELLO ORIGINALE?

Fraquelli, Linda (2021) LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE STANDARD NELLA SCUOLA SPECIALE POTREBBE LA PVS ESSERE IMPIEGATA PER ALTRI SCOPI OLTRE A QUELLO ORIGINALE? Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di diploma Fraquelli L..pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (1MB)

Abstract

Il quadro teorico presenta l’evoluzione del modello interpretativo della disabilità, che ha portato ad assumere quale riferimento attuale il modello biopsicosociale dell’ICF. In Svizzera, a seguito della riforma della perequazione finanziaria, nel 2007 nasce il Concordato sulla Pedagogia Speciale che introduce la Procedura di Valutazione Standard (PVS) quale strumento di valutazione pluridimensionale di bisogni dell’allievo e del suo contesto, strumento impiegato dai Cantoni per la decisione di attribuzione di misure supplementari di pedagogia specializzata. La PVS fa riferimento all’ICF e si basa su un modello biopsicosociale ampliato. Questo lavoro di ricerca si prefigge di indagare se la PVS possa essere utilizzata nella scuola speciale anche per altri scopi oltre a quello originale. La ricerca qualitativa si è svolta tramite delle interviste al Consiglio di Direzione (CDD) dell’Istituto delle Scuole Speciali del Sopraceneri e al Capo Sezione della pedagogia Speciale Mattia Mengoni. Attraverso un’analisi tematica delle trascrizioni si evince che la PVS svolge varie funzioni nella scuola speciale: fa parte degli elementi considerati dal CDD per individuare la classe adatta per un nuovo allievo, fornisce al docente una fotografia della situazione globale del ragazzo e dei suoi Bisogni Educativi Speciali (BES) dando degli spunti per iniziare la programmazione didattica. Attraverso le interviste cercheremo di capire se la PVS possa essere considerata uno strumento adatto per creare un linguaggio condiviso nel passaggio di informazioni all’interno della rete dell’allievo (in quanto questo non è lo scopo per cui è stata creata). Scopriremo che la Sezione della Pedagogia Speciale sta attualmente trattando questo tema con l’intenzione di sviluppare uno strumento ad hoc, standardizzato e uniforme per realizzare queste transizioni, basato sulle competenze dell’allievo.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: ICF e modello Biopsicosociale – Procedura di Valutazione Standard (PVS) – conoscenza dell’allievo e dei suoi BES – linguaggio comune e condiviso – passaggio di informazioni all’interno della rete
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3620

Actions (login required)

View Item View Item