L’ESPERIENZA DEI GENITORI IN RELAZIONE AL PASSAGGIO DALLA SCUOLA REGOLARE ALLA SCUOLA SPECIALE

Careddu, Maddalena (2021) L’ESPERIENZA DEI GENITORI IN RELAZIONE AL PASSAGGIO DALLA SCUOLA REGOLARE ALLA SCUOLA SPECIALE. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
LDD Maddalena A. Careddu.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si focalizza sul vissuto delle famiglie in relazione al passaggio dalla scuola regolare alla scuola speciale. L’obiettivo è quello di comprendere quali sono le dinamiche che ruotano attorno ai bisogni e ai supporti ricevuti dai genitori da parte della scuola e dei professionisti in merito al percorso scolastico dei figli. Per rispondere alla domanda di ricerca è stato utilizzato un approccio qualitativo su un campione di quattro famiglie. Come tecnica di indagine si è optato per l’intervista semi-strutturata video-registrata, la quale ha permesso di raccogliere le esperienze dei genitori e porre in evidenza quali sono i fattori che possono influenzare il percorso di tale cambiamento. I dati sono stati elaborati attraverso una griglia di analisi con la quale sono stati elaborati suddividendo il contenuto in quattro tematiche. Dalle interviste emerge l’importanza di ricevere informazioni e comunicazioni chiare e precise da parte degli insegnanti e delle figure coinvolte che possano rispondere ai quesiti dei genitori e degli alunni.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3616

Actions (login required)

View Item View Item