DIDATTICA LUDICA Un percorso di didattica ludica all’interno di una classe di Ciclo d’Orientamento Professionale delle Scuole Speciali.

Capretti, Alice (2021) DIDATTICA LUDICA Un percorso di didattica ludica all’interno di una classe di Ciclo d’Orientamento Professionale delle Scuole Speciali. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LDDalice.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (2MB)

Abstract

Il gioco è riconosciuto come un atto volontario che richiede di superare ostacoli non necessari. Si tratta di un fenomeno che da sempre accompagna l’essere umano, che per natura può essere definito Homo ludens, il quale decide volontariamente di svolgere un’azione incerta, fittizia e improduttiva, dai risultati imprevedibili, strutturata con un sistema di regole che complicano e limitano il raggiungimento dell’obiettivo. L’uomo veste il ruolo di giocatore per annullare temporaneamente la vita ordinaria ed immergersi in uno stato di flow all’interno di un contesto protetto e strutturato che offre libertà, autonomia e divertimento. Il gioco diventa un’esperienza significativa che coinvolge pienamente e permette di sperimentare le proprie capacità, trovare soluzioni innovative e creative, riconoscere abilità, competenze e strategie efficaci, interagire e confrontarsi con gli altri giocatori. All’interno di un contesto educativo, il gioco può diventare uno strumento efficace di apprendimento, un canale privilegiato per scoprire il mondo e le sue regole e vivere esperienze ricche di significato. Gli allievi vengono riconosciuti e valorizzati nella loro unicità, hanno la possibilità di simulare liberamente strategie e interazioni, stati emotivi, assumersi la responsabilità delle proprie scelte e sviluppare abilità e competenze di vario genere. La didattica ludica rappresenta una metodologia accattivante, coinvolgente e divertente che facilita il raggiungimento di obiettivi chiari e ben definiti.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3615

Actions (login required)

View Item View Item