TRANSIZIONE SCUOLA SPECIALE - APPRENDISTATO TIPI DI SOSTEGNO ATTIVI SUL TERRITORIO TICINESE E ANALISI DEL POST - FORMAZIONE

Caprara, Cindy (2021) TRANSIZIONE SCUOLA SPECIALE - APPRENDISTATO TIPI DI SOSTEGNO ATTIVI SUL TERRITORIO TICINESE E ANALISI DEL POST - FORMAZIONE. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
LDD completo Cindy Caprara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (662kB)

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di individuare i sostegni possibili per persone con bisogni educativi speciali durante la formazione professionale di base a livello cantonale con un’analisi empirica effettuata su un campione rappresentativo di 124 individui e dei loro percorsi formativi. Nello specifico si analizzeranno i dati di ex allievi di scuola speciale che dispongono di una decisione ufficiale da parte dell’Ufficio assicurazione invalidità (UAI). Per la realizzazione del presente lavoro si è resa necessaria la collaborazione dell’Ufficio della pedagogia speciale per la raccolta dei 124 nominativi e dell’UAI per la trattazione dei dati. Lo scopo è approfondire le modalità con le quali l’UAI tratta queste casistiche per poi capire quale livello e che tipo di tirocinio svolgono questi giovani, analizzare come questi ultimi vengono assunti e si inseriscono nel modo del lavoro (con quale tipo di contratto) e in che misura necessitano un sostegno da parte dell’UAI sottoforma di rendita di invalidità al termine della formazione. Attraverso la statistica descrittiva sarà possibile verificare l’esistenza o meno di sostanziali differenze tra l’area del Sopraceneri e del Sottoceneri, formulando delle ipotesi sulle possibili cause e capire se il tipo di formazione scelta può avere delle conseguenze sull’erogazione di una rendita di invalidità per incapacità parziale o totale al lavoro.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3614

Actions (login required)

View Item View Item