LA SCUOLA SPECIALE TICINESE FRA VOLONTÀ DI INCLUSIONE E DIFFICOLTÀ PRATICHE

Bizzozzero, Sara (2021) LA SCUOLA SPECIALE TICINESE FRA VOLONTÀ DI INCLUSIONE E DIFFICOLTÀ PRATICHE. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi S Bizzozzero.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il lavoro affronta il tema dell’integrazione di docenti ed allievi di classi speciali all’interno delle rispettive sedi scolastiche, come illustrato nella premessa. Il quadro teorico sviluppa il tema attraverso una ricerca di approfondimento con varie fonti. L’individuazione degli interrogativi di ricerca, evidenzierà le percezioni dei docenti di scuola speciale sul grado di integrazione, proprio e dei loro allievi. Inoltre, si vogliono definire gli elementi utili che possano favorire tale integrazione, sulla base delle loro opinioni ed esperienze. La raccolta dei dati sarà effettuata tramite un questionario, inviato per email ai docenti di classi speciali, focalizzandosi sugli istituti delle scuole speciali del Sottoceneri. I dati qualitativi e quantitativi, verranno rappresentati graficamente, ed entrambi saranno utili a descrivere vari aspetti. Con l’analisi dei dati si cercherà di: 1- individuare le pratiche, utilizzate negli istituti scolastici, per favorire l’integrazione degli allievi della scuola speciale; 2- esplorare la correlazione tra i gradi di attuazione di queste pratiche e il grado di soddisfazione dei docenti circa l’integrazione nella sede; 3- sondare quali pratiche, secondo l’esperienza dei docenti di scuola speciale, favoriscano l’integrazione delle loro classi all’interno dei rispettivi istituti, ed in base alla loro opinione, come migliorarla.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: accoglienza, uguaglianza, equità, partecipazione, condivisione, collaborazione, integrazione, e inclusione.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3612

Actions (login required)

View Item View Item