Ipotesi di contatto a scuola “Come influiscono gli inserimenti di allievi di scuola speciale in classi regolari di scuola media sulla rappresentazione della disabilità nei loro coetanei?”

Andreoli, Antonio (2021) Ipotesi di contatto a scuola “Come influiscono gli inserimenti di allievi di scuola speciale in classi regolari di scuola media sulla rappresentazione della disabilità nei loro coetanei?”. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LDD_Antonio_Andreoli_MAS_PeS.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro va ad indagare la rappresentazione della disabilità degli allievi di Scuola Media in relazione agli allievi che frequentano la Scuola Speciale in Canton Ticino. Lo scopo è quello di verificare se frequentare alcune lezioni con allievi di Scuola Speciale migliora la rappresentazione della disabilità nei coetanei delle Scuole Medie. Per effettuare l’indagine è stata svolta in una ricerca empirica elaborando un questionario che include gli strumenti CATCH e Differenziale Semantico. Il questionario anonimo è stato sottoposto, in forma digitale dai rispettivi docenti di classe, a 239 studenti di una sede di Scuola Media che da oltre 10 anni ospita alcune classi di Scuola Speciale. La raccolta dati è iniziata durante il periodo di lockdown nella primavera 2020 e quindi durante la sperimentazione della Didattica a Distanza ed è terminata durante il periodo di scuola in presenza parziale, 72 allievi hanno partecipato all’indagine. L’analisi dei dati raccolti non evidenzia differenze significative nella percezione della disabilità tra il gruppo di allievi le cui classi praticano inserimenti e il gruppo di allievi le cui classi non li praticano. Nemmeno i dati relativi a chi ha avuto contatti extrascolastici o meno con persone con disabilità risultano statisticamente significativi. Si è inoltre indagato se la rappresentazione della disabilità può variare in base al genere o all’età degli allievi.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3611

Actions (login required)

View Item View Item