Sala Danna, Mauro (2020) Analisi di redditività e soddisfazione del cliente come guida decisionale per lo sviluppo strategico e per tracciare nuovi percorsi del reparto di assistenza post-vendita di Mikron. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Il lavoro di diploma vuole essere uno strumento di supporto al reparto post-vendita e al reparto marketing di Mikron. Il progetto, dopo un’introduzione che definisce il contesto lavorativo e organizzativo, analizza i diversi enti che compongono il reparto di assistenza, definendo dal lato economico costi, ricavi, margine, possibilità di crescita e sviluppo. Dal lato prestazionale, il grado di efficienza percepito per ogni servizio offerto e per i diversi tipi di prodotto, l’analisi del reparto aiuta a capire in che ambito inserire e presentare i propri prodotti digitali. La seconda parte definisce questi prodotti, ne descrive le potenzialità e i vari step che hanno portato allo sviluppo, ipotizzando diversi scenari economici di introduzione sul mercato. Il cliente e le sue necessità sono l’elemento trainante per arrivare ad avere un prodotto maturo e performante con un significativo vantaggio competitivo sulla concorrenza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Mattei, Gianpiero and Corti, Donatella |
Subjects: | Ingegneria gestionale |
Divisions: | Dipartimento tecnologie innovative > Bachelor in Ingegneria gestionale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3602 |
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