Città essenziale e città ideale: percezione dei bisogni primari nei bambini e progettazione di città ideali

Mauri, Alice (2015) Città essenziale e città ideale: percezione dei bisogni primari nei bambini e progettazione di città ideali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_MAURI,_Alice.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (26MB) | Preview

Abstract

Il presente lavoro di ricerca indaga le percezioni del bambino rispetto ai bisogni primari, per poi concentrarsi sull’esistenza di bisogni superiori. Attraverso questo studio, i bambini creano progetti di città ideali. Questa ricerca ritiene, infatti, che le idee dei bambini, in quanto cittadini di domani, possano essere di supporto per la riprogettazione degli spazi urbani. La ricerca si chiede se sia possibile favorire una presa di coscienza nei bambini in merito all’essenzialità collettiva dei bisogni primari dell’uomo; se questi bisogni siano sufficienti alla creazione di città ideali. Inoltre, il lavoro analizza i modelli di città ideale proposti dai bambini attraverso: l’analisi delle loro produzioni; registrazioni audio delle conversazioni e risposte fornite a un questionario. La sperimentazione del lavoro, la quale è durata all’incirca tre mesi e ha dimostrato come il campione fosse in grado di differenziare bisogni essenziali e bisogni superiori, ha coinvolto venticinque allievi di IV–V elementare della scuola di Lugano – Gerra. La classe ha, inoltre indicato la città essenziale come non sufficiente, proponendo modelli diversi di città ideali. Relatori: Luca Groppi e Reto Torti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/36

Actions (login required)

View Item View Item