Il paradigma della servitization nel settore illuminotecnico: caso pratico in azienda

Lanza, Stefano (2019) Il paradigma della servitization nel settore illuminotecnico: caso pratico in azienda. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lanza Stefano_tesi_Master.pdf.pdf

Download (946kB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi è finalizzato a comprendere gli impatti della servitization sull’offerta di valore per il cliente in ambito illuminotecnico. Per un maggiore approfondimento del tema sono state introdotte ulteriori sottodomande, al fine di valutare come garantire e sfruttare l’innovazione tecnologica per creare valore aggiunto per il cliente, oltre che per sviluppare un modello che configuri i processi aziendali dopo l’analisi dell’acquirente. Dopo aver analizzato il mercato di riferimento in cui opera X srl, azienda su cui è incentrato il case study, è stata effettuata una disamina teorica sul concetto di servitization e di modello AHP (Analytic Hierarchy Process). L’analisi del caso, condotta utilizzando tre diversi segmenti di clientela che hanno richiesto durante l’anno delle offerte di realizzazione, ha portato alla creazione di dati e grafici di rilievo in modo da sviluppare un modello per comprendere su quali servizi concentrare maggiormente l’attenzione per soddisfare ogni necessità specifica. Il modello in questione permette di scoprire, secondo le reali necessità del cliente, quali siano i servizi da sostenere internamente e quali da affidare in outsourcing per avere un risultato ottimo sia in termini di realizzazione per l’acquirente che economico-finanziari per il fornitore. Avendo studiato un mercato in continua mutazione, il suddetto modello è destinato ad essere implementato, in modo da rimanere aggiornato con le nuove richieste e fabbisogni futuri. Il paradigma analizzato, dunque, diventerà sempre più significativo e sfruttato a livello settoriale, a causa di continui abbattimenti dei costi e del crescente sviluppo di economie ancora arretrate che entreranno a far parte nel breve periodo del settore dell’illuminazione: l’offerta di prodotti di qualità abbinata a servizi tailor-made sarà dunque la soluzione ideale per le aziende che operano in Italia e nei Paesi limitrofi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mattei, Gianpiero
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3569

Actions (login required)

View Item View Item