Il pensionamento negli istituti per disabili: Analisi riflessiva sul processo di pensionamento delle persone disabili in istituto e il passaggio dall’AI all’AVS a partire dall’esperienza della Fondazione Madonna di Re

Barloggio, Renzo (2021) Il pensionamento negli istituti per disabili: Analisi riflessiva sul processo di pensionamento delle persone disabili in istituto e il passaggio dall’AI all’AVS a partire dall’esperienza della Fondazione Madonna di Re. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

A seguito del cambiamento demografico e dei progressi medici nei moderni sistemi sanitari, le persone con disabilità che raggiungono l’anzianità stanno aumentando. Di conseguenza, sempre più persone con disabilità stanno raggiungendo l'età pensionabile, il che pone nuove sfide per le Case con occupazione (CCO). L’autore, educatore presso la Fondazione Madonna di Re, in questo lavoro indaga come gli educatori possono accompagnare più consapevolmente nel processo di invecchiamento le persone con disabilità nel contesto istituzionale. L'obiettivo è quello di indagare i cambiamenti che avvengono con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento per le persone con disabilità che risiedono in una CCO. In maniera particolare la ricerca si concentra sulle differenze a livello amministrativo e di prestazioni, fornite dalle assicurazioni sociali rilevanti e su come queste abbiano un influsso sulla qualità di vita degli utenti. È stata svolta una ricerca sulle assicurazioni sociali e sulle leggi rilevanti dal punto di vista dell’utenza in una CCO evidenziando i cambiamenti che subentrano al momento del pensionamento. In seguito, sono state analizzate alcune teorie sull’invecchiamento delle persone con disabilità ponendo l’accento sul passaggio alla pensione. Attraverso un’indagine basata sul modello della Qualità di Vita (QdV) in uso nella Fondazione, sono emersi alcuni ambiti che possono favorire una buona transizione al pensionamento. Per l’indagine è stata consegnata ad alcuni educatori una tabella comprendente gli otto domini della QdV con la richiesta di compilarla in base alle aspettative di un utente prossimo al pensionamento. L’analisi storica mostra che, l’assicurazione invalidità (AI) ha introdotto fin da subito il principio di integrazione prima della rendita e mette perciò a disposizione degli assicurati molti mezzi ausiliari e prestazioni di integrazione per favorire l’autonomia e la partecipazione sociale, mentre l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) non prevede alcun provvedimento integrativo e i mezzi ausiliari finanziati sono limitati. Per poter quindi attuare una progettazione adeguata, si rende necessaria, da parte degli operatori sociali, una visione predittiva della possibile evoluzione degli utenti e una conoscenza di base delle prestazioni fornite dalle due assicurazioni. La ricerca evidenzia che nell’ambito delle prestazioni complementari (PC) le differenze sono evidenti in particolare per chi possiede una sostanza elevata. I contributi della PC che le persone in istituto ricevono come spillatico diminuiscono con il passaggio all’AVS e la sostanza incide il doppio nel calcolo delle prestazioni. Le teorie sul pensionamento e gli ambiti della qualità di vita emersi nell’indagine mostrano la necessità di adattare i piani di pensionamento in funzione delle necessità individuali degli utenti. La transizione al pensionamento dovrebbe essere un processo costruito nel tempo con l’utente e adattato ai suoi bisogni, sia personali che sociali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: disabilità, pensionamento, qualità di vita, assicurazioni sociali, empowerment
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3568

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